NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Corbezzolo

Famiglia Ericaceae, genere Arbutus, specie Arbutus unedo L. Il corbezzolo è una pianta sempreverde, molto diffusa nei paesi del Mediterraneo occidentale, che può avere un portamento sia da cespuglio (raggiungendo altezze da 1 a 4 metri) che da albero (raggiungendo altezze prossime ai 10 metri).

Le foglie persistenti, alterne, coriacee, con breve picciolo, hanno forma ovale lanceolata e con margine dentellato. I fiori sono di colore bianco-giallastro fino al rosato riuniti in pannocchie pendule contenenti dai 15 ai 20 fiori, mentre i frutti sono delle bacche sferiche, di colore rossastro a maturità, riuniti in grappoli, dalla superficie granulosa ricoperta di tubercoli rigidi, con polpa carnosa, ricca di semi e di buon sapore. Una particolarità di questa pianta sta nel fatto che i frutti maturano l’anno dopo rispetto la fioritura, quindi le piante presentano sia fiori che frutti contemporaneamente e le differenze di colore tra essi la rendono una pianta ornamentale molto bella da vedere. La fioritura e la maturazione dei frutti si ha in autunno. I frutti possono essere consumati freschi anche se un consumo eccessivo può causare stitichezza. Dai frutti si possono ricavare marmellate ed altri prodotti trasformati. Alcune parti della pianta hanno particolari proprietà terapeutiche di tipo antinfiammatorie, antiarteriosclerotiche, diuretiche e ipotensive.

Le piante madri, relative alle varietà locali oggetto della ricerca, sono state individuate nell’ambito di aziende agrarie di piccola dimensione, lungo i margini stradali e all’interno di giardini privati. In accordo tra gli agronomi incaricati e l'unità di ricerca per il recupero e la valorizzazione delle specie floricole mediterranee (CREA DC) di Bagheria, sono state scelte, quali piante madri, quelle più meritevole per età, cure colturali, accessibilità del sito e facilità di reperimento delle informazioni.

Si riporta di seguito una tabella riepilogativa della pianta madre di corbezzolo (Arbutus unedo L.), dalla quale è stato prelevato il materiale vegetale:

Specie Nome volgare della varietà locale Località Pianta Madre

Corbezzolo

(Arbutus unedo L.)

Comune

C.da Masone,

Bisacquino (PA)

La pianta si trova in un appezzamento di pertinenza di un villino di proprietà del Sig. Giuseppe Pizzitola.
Altro in questa categoria: « Cotogno
Devi effettuare il login per inviare commenti

Registrati per ricevere la newsletter

Contatti