NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cotogno

Famiglia Rosaceae, genere Sorbus, specie Cydonia oblonga Mill. Originario dell’Asia minore e delle zone del Caucaso, è una delle più antiche piante da frutto conosciute. 

Essa si presenta come un piccolo albero deciduo con portamento cespuglioso o arbustivo che può raggiungere i 5-8 metri d’altezza. I suoi fiori sono di colore bianco o rosa con fioritura tardiva che inizia a fine aprile inizio maggio. Il cotogno porta i fiori solitari all’apice di corti germogli dell’anno. Le foglie sono decidue e alterne e presentano fitta pubescenza nella pagina inferiore. I frutti sono di colore giallo-oro intenso, con forme e dimensioni variabili e con presenza di peluria, e con polpa bianca giallastra e poco dolce. All’interno del frutto i semi, di forma poligonale, sono numerosi e spesso raggruppati tra loro da uno strato di mucillagine. I frutti sono utilizzati per confetture e gelatine (la cotognata), ma anticamente venivano posti anche in armadi e cassetti per profumare i vestiti e biancheria. Presso i campi siti in c.da Crocilla e in via Decano Di Vincenti sono presenti le accessioni Bummuliddu, Comune e Nustrali.

Le piante madri, relative alle varietà locali oggetto della ricerca, sono state individuate nell’ambito di aziende agrarie di piccola dimensione, lungo i margini stradali e all’interno di giardini privati. In accordo tra gli agronomi incaricati e l'unità di ricerca per il recupero e la valorizzazione delle specie floricole mediterranee (CREA DC) di Bagheria, sono state scelte, quali piante madri, quelle più meritevole per età, cure colturali, accessibilità del sito e facilità di reperimento delle informazioni.

Si riporta di seguito una tabella riepilogativa delle piante madri di cotogno (Cidonia oblonga Mill.), dalle quali è stato prelevato il materiale vegetale:

Specie

Nome volgare della varietà locale

Località

Pianta Madre

Cotogno                              (Cidonia oblonga Mill.)

Bummuliddu

C.da Masone,

Bisacquino (PA)

La pianta si trova in un appezzamento di pertinenza ad un villino di proprietà del Sig. Giuseppe Pizzitola.

Comune

Acqua di Plaia,

Bisacquino (PA)

La pianta è sita nell'azienda agricola di proprietà del Sig. Giuseppe Milazzo.

Nustrali

C.da Marigi,

Petralia Soprana (PA)

La pianta vegeta nel fondo di proprietà del Sig. P. Macaluso.

Altro in questa categoria: « Sorbo domestico Corbezzolo »
Devi effettuare il login per inviare commenti

Registrati per ricevere la newsletter

Contatti