NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cipolla

Famiglia Liliaceae, genere Allium, specie Allium cepa L. Pianta bulbosa di tipo erbacea biennale, il cui ciclo viene interrotto ad un anno per il consumo. I fiori sono di colore bianco- giallastro e il frutto è una capsula.

I colori variano dal bianco al rosso a secondo della varietà. Oltre al consumo per uso alimentare viene utilizzata ad uso terapeutico. La cipolla è considerata, infatti, importante per le sue proprietà diuretiche. Le foglie hanno un portamento eretto o semieretto che non presentano, oppure presentano in modo molto lievi, piegature nelle foglie. I bulbi hanno dimensioni, forme e colori che variano in funzione delle varietà. La "Cipolla Bisacquinese", nota come "Cipudda Busacchinara", è caratterizzato da una forma rotondeggiante, schiacciata ai poli, con colore rosso violaceo, spesso con venature biancastre, una bassa pungenza, un’ottima croccantezza ed un sapore dolce.

Le piante madri, relative alle varietà locali oggetto della ricerca, sono state individuate nell’ambito di aziende agrarie di piccola dimensione. In accordo tra gli agronomi incaricati e l'unità di ricerca per il recupero e la valorizzazione delle specie floricole mediterranee (CREA DC) di Bagheria, è stata scelta, quale semente madre, quella più meritevole per accessibilità del sito e facilità di reperimento delle informazioni.

Si riporta di seguito una tabella riepilogativa della semente di cipolla (Allium cepa L.), utilizzata ai fini progettuali:

Specie

Nome volgare della varietà locale

Località

Pianta Madre

Cipolla (Allium cepa L.)

Cipudda Busacchinara 

C.da Sotto San Marco,

Bisacquino (PA)

Le piante erbacee sono coltivate in un appezzamento condotto dal Giuseppe Merendino.

Altro in questa categoria: « Sedano
Devi effettuare il login per inviare commenti

Registrati per ricevere la newsletter

Contatti